La catechesi di bambini e ragazzi, tecnicamente dell’iniziazione cristiana, ha come obiettivo di “fare il cristiano”, accompagnarlo nel cammino di scoperta della vocazione a diventare figlio di Dio, cristiano.
È uno dei tre impegni della vita del cristiano quindi della comunità/parrocchia. Nel tempo esercitata dal clero prima e da laici poi, ma sempre “delegato” a qualcuno, come se … la Comunità non ne fosse la titolare o come se la Comunità non esistesse. È tempo di prendere coscienza che a noi (comunità cristiano, chiesa) il Signore ha chiesto di annunciare. San Francesco insegnava di annunciare sempre il Vangelo “e, se fosse necessario, anche con le parole” perché l’annuncio si fa con la vita.
La comunità di san Martino a Borgo del Ponte è una delle 5 parrocchie del centro città di Massa, diocesi di Massa Carrara - Pontremoli. Le origini del Borgo sono millenarie. La parrocchia è composta di diverse realtà: Borgo del Ponte con la chiesa di san Martino, santa Lucia con l’omonima chiesa, Capaccola e la zona pedemontana col santuario delle Capannelle dedicato alla madonna di Montenero, patrona della Toscana.
Piazza S. Martino, 1 - 54100 Massa (MS)
info@sanmartinoalborgo.org
+39 0585 42282